Concorso del 06/2020 – 12/2020: Ricorsioni e paradossi
Il concorso letterario per le linee Wyrd Edizioni a cura di Turno Zero.
Wyrd Edizioni in collaborazione con Turno Zero dà il via a Ricorsioni e paradossi, il primo concorso letterario di racconti interamente dedicato al Gioco di Ruolo The Strange.
I racconti verranno valutati e i migliori saranno pubblicati sul nostro sito. I sei finalisti del concorso avranno l’opportunità di vedere le loro storie illustrate e pubblicate in una raccolta targata Wyrd Edizioni.
Regole e modalità per la partecipazione
- Il racconto deve essere di una lunghezza compresa fra le 5 e le 10 cartelle (10.000 – 20.000 caratteri spazi inclusi).
- La storia deve ispirarsi interamente alle dinamiche e alle leggi del GdR The Strange. Il racconto potrà svolgersi in una o più ricorsioni conosciute del gioco oppure in mondi e realtà d’invenzione.
- Nel racconto dovranno essere sempre presenti tre elementi fondamentali: generatore di probabilità (dadi, carte, moneta, etc), contenitore di regole e istruzioni (manuale, libri, enciclopedia, etc), strumento di scrittura (penna, matita, piuma, etc). Questi elementi possono essere presenti nel testo nelle loro forme più comuni e conosciute oppure essere trasposti in qualunque altra forma. La loro descrizione e presenza nella storia deve essere chiara e il loro riferimento evidente.
Es: il generatore di probabilità può essere trasposto come una roulette russa, come il gioco della pagliuzza più corta o quello delle tre carte; il contenitore di regole e istruzioni può essere presente sotto forma hard disk, di una persona/guida colta quanto un’enciclopedia o di un magico libro di pozioni; lo strumento di scrittura può essere descritto come la matita fermacapelli portafortuna di una ragazza, la stecca di carbone dell’uomo primitivo per scrivere sulla volta della caverna o la lancia aliena a inchiostro fotonico del protagonista; etc… - Il testo può essere auto-conclusivo o con finale aperto.
- Per inviare il racconto: compilare il form in fondo alla pagina.
- È possibile inviare più di un racconto, ma può essere selezionato massimo 1 racconto per autore.
- Il concorso termina il 07/11/2020.
- I manoscritti che non corrispondono alle caratteristiche elencate non saranno presi in considerazione.
- Il risultato del concorso verrà annunciato il 12/01/2021 tramite i nostri canali social e sul sito.
Il concorso
- I manoscritti ricevuti verranno letti e sottoposti a una prima selezione. I lavori scelti verranno lavorati dai nostri editor.
- I sei racconti finalisti verranno pubblicati uno ogni quattro settimane sul nostro sito e sui nostri canali social: Facebook e Instagram.
- I racconti finalisti verranno raccolti in un’antologia e-book targata Wyrd Edizioni.
- La redazione di Turno Zero e di Wyrd Edizioni valuteranno i finalisti, scegliendo un vincitore.
- Il racconto vincitore riceverà una carta regalo da 50 euro da spendere sullo store di Wyrd Edizioni.
Per maggiori informazioni potete contattarci a questi indirizzi email: